Gemellaggio: sabato 23 agosto, la firma a Carlentini

Sabato 24 agosto, a partire dalle ore 17.00, si celebrerà la firma del gemellaggio presso l’aula consiliare del Comune di Carlentini.

Come previsto dal protocollo per i gemellaggi di O.S.C.A., ad un anno di distanza dalla prima ad Omaha, arriva la seconda firma nel Comune di Carlentini.

Gli uffici delle due città stanno predisponendo gli atti ufficiali su cui le cariche istituzionali dovranno apporre la firma.

A firmare per la città americana sarà uno dei sette consiglieri comunali Pete Festersen, che sostituirà il neo-eletto Sindaco John Ewing Jr. che non potrà essere a Carlentini per impegni istituzionali. Il Sindaco sarà presente in video call, durante la quale pronuncerà il suo discorso istituzionale.

Si chiuderà così il ciclo di appuntamenti che suggelleranno sul piano istituzionale l’atto del gemellaggio. Un punto di arrivo istituzionale ed un punto di partenza per le attività e le iniziative che le due città dovranno pianificare per gli anni a venire, per onorare e sostenere principi ed obiettivi scritti nero su bianco nelle convenzioni di intenti condivise e sottoscritte. Adesso è il momento della partecipazione. Saranno i cittadini a determinare i processi virtuosi che questo può generare.